Fotografare il mercato della fotografia, roba per Phillips de Pury, che riparte con le aste newyorkesi. E con nomi come Edward Weston, Alfred Stieglitz, Irving Penn…

Pepper no. 30, di Edward Weston

Grandi nomi come Edward Weston, Peter Beard, Thomas Demand, Richard Avedon, Thomas Struth, Andres Serrano, Massimo Vitali, Cindy Sherman, David Hockney. Phillips de Pury rimarca ancora una volta la sua predominanza nel settore Fotografia, presentando Il 2 ottobre a New York la sua asta autunnale con un catalogo ricchissimo di opere che vanno dai primi del ‘900 ad oggi. Tra i classici troviamo Pepper no. 30 diEdward Weston del 1930, stimato 200-300mila dollari: stampata prima del 1949, l’immagine è tra le icone più riconoscibili di Weston, che esplora i volumi, la linearità e l’astrazione, unito a una stampa molto ricca e corposa nella tonalità dei grigi. In catalogo poi la sensuale Standing Nude with Chair di Paul Outerbridge Jr., del 1924, stimata $150-200mila, che riassume l’interesse dell’autore per l’anatomia, per il cinema espressionista tedesco e per l’astrazione. Non mancano Alfred Stieglitz eIrving Penn: il primo con Camera Work: A Photographic Quarterly, stimati $100-150mila; il secondo con Girl in Bed (Jean Patchett), New York, 1949, stimata a $50-70mila e New York Still Life, 1947, $40-60,000.
Una sezione di 13 fotografie è stata invece dedicata alle tematiche politiche. Politically Correct: Selections From a Private American Collection narra infatti le principali vicende politiche dell’America degli anni ‘20, con un Robert Frank – per esempio – che conChicago Convention, 1956 ($50-70mila) racconta la campagna vice-presidenziale del Senatore John F. Kennedy. Molto ricca la sezione contemporanea, guidata da sette opere di Peter Beard, tra cui gli appena nati coccodrilli di Happy Easter/ Alia Bay Croc Hatchery. Lake Rudolf for Eyelids of Morning, 1965, stimato $120-180mila. Altri grandi nomi sono Thomas Demand, in catalogo con Wand (Mural), 1999 ($120-180mila);Andres SerranoPiss Light, 1987 ($60-80mila); David Hockney, Nude (Theresa Russell), 17th June, 1984 ($60-80mila); Candida HöferCa’ Rezzonico, Venezia I, 2003 ($50-70mila).
Immancabili poi Robert Mapplethorpe, con il dye-transfer Anemone, 1989 ($30-50mila); Thomas Struth, Paradise 1 (Pilgrim Sands) Daintre/Australia, 1999 ($50-70mila); Philip-Lorca diCorcia W, March 14, 2000 ($30-50mila); David LaChapelle, Last Supper (Jesus is my Homeboy), 2003 ($30-50mila).

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s