Quel record dipinto di blu. Ancora una seduta bollente da Sotheby’s Londra, vola a 30 milioni di euro l’opera icona di Joan Mirò

Peinture (Étoile Bleue) di Joan Mirò

La cifra raggiunta ieri sera rappresenta non solo il record per l’artista in asta, ma anche la cifra più alta raggiunta quest’anno dal dipartimento di Sotheby’s Londra. C’era grande attesa, insomma, e ancora una volta non è andata delusa: conteso per molto da quattro agguerriti bidders, Peinture (Étoile Bleue) di Joan Mirò è stato infine aggiudicato a 23.561.250 sterline (€29.260.764), battendo il precedente record per l’artista che risaliva a soli 4 mesi fa, con £16.8 milioni. Stimata £15-20 milioni, l’opera era stata venduta nel 2007 a £8.35 milioni, un terzo del suo valore attuale.
Nel complesso la Evening sale di Impressionist and Modern Art ha totalizzato £75.046.850, superando la stima pre-vendita di £73- 102.6 milioni, con 23 opere che hanno sorpassato la soglia del milione di dollari. Tra gli altri highlights, Mother and Child with Apple di Henry Moore, battuto per £3.7 milioni partendo da una stima di  £1.8 – 2.8 milioni, record per una scultura da interno dell’artista. Un gruppo di acquerelli diWassily Kandinsky provenienti da una collezione privata ha totalizzato £4.8 milioni partendo da una stima di £3.8 – 4.9 milioni, mentre un altro record è stato quello del nudo di Pierre BonnardNu Debout, appartenente a John D. Rockefeller 3rd, aggiudicato a £4,5 milioni.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s