Massimo De Carlo da esportazione. In attesa di pensare al nuovo spazio a Hong Kong, intanto si rafforza a Londra: a fine giugno il debutto della sede definitiva a Mayfair

South Audley Street, la zona dove sarà la nuova Galleria Massimo De Carlo a Londra (immagine GoogleStreetView)

Preannunciato da anni, lo sbarco londinese di Massimo De Carlo finalmente è arrivato. Sin dal 2009, quando aveva aperto uno spazio temporaneo a Heddon Street con una mostra personale di Rob Pruitt, il big gallerist milanese aveva messo in programma per il 2010 l’apertura della sede d’oltremanica a Mayfair, a Dover Street. Il passo si compie ora: la nuova sede sarà sì nell’esclusivo distretto di Mayfair, ma al 55 di South Audley Street. La prima mostra? Sarà inaugurata il 25 giugno, dedicata all’artista californiana Kaari Upson, titolo Baby Please come Home. Per l’inaugurazione sarà mantenuta la struttura del negozio di tappeti ospitato dagli spazi in precedenza, mentre i lavori di ristrutturazione verranno portati a termine a settembre, in vista dell’inaugurazione di una nuova mostra. Durante i lavori, l’esposizione di Upson verrà trasferita nello spazio temporaneo di Heddon Street.
Le prime prove londinesi erano dunque iniziate con la galleria temporanea Carlson, che dal 2009 ha ospitato 4-5 mostre all’anno di artisti molto cool come Pruitt, Armleder, Parrino, Paola Pivi, Lowman e molti altri. Si è appena conclusa invece la mostra dedicata ad Alighiero Boetti, in un’annata d’oro per l’artista italiano più amato all’estero. Ma se a inizio anno si vociferava la volontà di De Carlo di aprire una sede a Hong Kong, visto il tempo di incubazione impiegato per concepire una sede vera e propria a Londra, quanto dovremo aspettare per il spazio asiatico?

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s