L’arte latinoamericana non tradisce New York. Ottimi trend per Phillips de Pury, Christie’s e Sotheby’s, con Sebastian Matta che vola al record di 5 milioni di dollari

Sebastian Matta – La revolte des contraires

L’ondata di entusiasmo nel contemporaneo di New York prolunga fino ad arrivare alla settimana dell’arte latino-americana, portando una pioggia di record anche per gli artisti di questa categoria. La settimana era iniziata lunedì sera da Phillips de Pury, che ha totalizzato 3.5 milioni di dollari ed un record per il l’artista Arturo Herrera, con la sua scultura Untitled del 1998, venduta a $206mila, 180mila più della sua stima massima. Sala vivace anche per brasiliani Os Gêmeos, Hélio Oiticia, Mira Schendel e Ivan Serpa. Top lot della serata sono state le opere di Fernando Botero, come Reclining Woman with Drapery, del 2004, venduta a $722.500, e Niña comiendo helado, del 1970, battuta a $362.500. Ottimi risultati anche per Hélio Oiticia, con Metaesquema 179 eMetaesquema 169, venduti rispettivamente a $266.500 e $230.500.
Da Christie’s la sera successiva record per il cileno Roberto Sebastian Matta, con La revolte des contraires, battuto a 5 milioni di dollari. Una cifra molto alta per un artista latino americano: meglio avevano fatto solo Rufino Tamayo con Trovador, venduto a $7.2 milioni da Christie’s nel 2008, e Frida Kahlo con Roots, venduto da Sotheby’s nel 2006 per $5.6 milioni. L’asta ha totalizzato $23 milioni nella evening sale, con una decina di record per gli artisti. Tra questi, il brasiliano Candido Portinari con l’operaNavio Negreiro, venduta a $1.14 milioni.
Da Sotheby’s mercoledì sera nove record d’artista, con un totale di $21.8 milioni, il più alto mai raggiunto nella categoria dalla casa d’aste. Record per Wifredo Lam conÍdolo, battuto a $4.5 milioni: proveniente da una collezione privata e mai apparso sul mercato, ha confermato il grande interesse per l’arte astratta, geometrica e costruttivista latino americana. Tra gli altri top lot Ad Laudes di Claudio Bravo, venduto a $1.1 milioni, e Desnudo detrás de la mantilla di Armando Reverón, aggiudicato a $872.500. Molto bene anche per l’arte cinetica, con Jesús Rafael SotoSin Titulo (Vibración Amarilla Y Blanca), battuto a $1 milione, al di sopra del precedente record di $758.000. Anche Carlos Cruz-Diez ha superato le proprie stime, con Chromo-Interference Mecanique – $662.500 – e Physichromie No 1.021, $554.500.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s