Affordable Art Fair, arte contemporanea per tasche minute e giovani collezionisti. In tutto il mondo un format di successo, che cresce anche in Cina. Dopo Pechino, si punta a Hong Kong e Shanghai

Affordable Art Fair 2012, Pechino

Affordable Art Fair, la fiera low cost che in Europa, America ed Australia si è imposta con successo, sbarca a Hong Kong a partire dal 2013. A pilotare l’operazione è la società Affordable Art Cina Ltd (AAC), che ha già testato il modello a Pechino e sta per inaugurare anche a Shanghai il prossimo autunno.
Durante la conferenza stampa, tenutasi la scorsa settimana, l’amministratore delegato, Tom Pattinson, ha annunciato che la fiera si concentrerà sulla formula standard – rivelatasi vincente – proponendo al pubblico arte contemporanea a piccoli prezzi. Nessuna anticipazione, ancora, sul nome dell’evento.
Dunque, non solo arte a prezzi stellari in Asia, ma grandi riscontri per questa fascia di mercato più modesta, con un target spesso molto giovane: il tentativo è di allargare il numero di collezionisti, sfruttando il successo di un format già consolidato in tutto il mondo.
Ma il prezzo facile non è unicamente riservato ai compratori. Accessibilità garantita anche agli espositori e in particolare alle le gallerie più giovani, soggetti più fragili ma anche molto energici, in un sistema dell’arte ancora in corso di sviluppo.
Ed è proprio la fascia emergente ad essere beneficata da iniziative come questa. Se in Asia case d’asta e grosse gallerie internazionali foraggiano un mercato forte, decisamente in espansione, saggio è il tentativo di sostenere anche le fasce più giovani e le realtà di respiro più locale, incentivando, oltretutto, la formazione di nuovo collezionismo. Corrette strategie di art market, per un art system che decolla.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s