Finarte Casa d’Aste, ultimo atto. Ammesso il concordato preventivo, ora c’è spazio (poco) solo per creditori e banche

Notizia fresca a ieri, primo di dicembre: il tribunale di Milano, sezione Fallimenti, ha ammesso Finarte Casa d’Aste alla procedura di concordato preventivo. Mentre il mese scorso si pattuiva legalmente la sorte della fallimentare casa d’aste, l’11 e 12 ottobre a Milano si sono tenute le vendite per la svendita totale dei beni della società. 1.320 lotti tra arredi, sculture e dipinti dal XIV al XIX secolo, arte moderna e contemporanea, e tutta la biblioteca d’arte della casa d’aste, da cifre minime di poche centinaia di euro fino a qualche decina di migliaia. Una minima entrata di un debito che ammonterebbe a 11 milioni di euro.
Messa in liquidazione alla fine di giugno e ritirata dalla Borsa, aveva fatto richiesta, tramite il liquidatore Giuseppe Tampalini, per l’ammissione al concordato preventivo lo scorso 12 ottobre per evitare il fallimento. L’udienza, fissata per il 6 febbraio 2012, dovrà raccogliere l’assenso al concordato da parte dei creditori. Caterina Macchi sarà il giudice delegato, mentre l’avvocato Gisella Dalmasson sarà il commissario giudiziale.
Il concordato preventivo prevede ”la cessione integrale dei beni ai creditori senza suddivisione degli stessi in classi, essendo prospettata la medesima percentuale di soddisfacimento per i crediti chirografari nella misura del 10,5%”. Se per gli investitori non c’era nulla da fare, fornitori, creditori, banche e obbligazionisti possono aver la magra consolazione di non aver perso il cento per cento, ma l’89,5%…

Leggi l’articolo su Artribune

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s