Anche da Sotheby’s il contemporaneo doppia la soglia dei 300 milioni di dollari. Che da New York si parta per la piena ripresa?

Clyfford Still - PH 1033

Due serate di aste, due volte sgretolato il tetto dei 300 milioni di dollari. Se crisi si era percepita anche nell’artworld, dalle parti di New York non pare davvero sentirsene il peso. E infatti, dopo i fuochi d’artificio di Christie’s, anche l’asta Contemporary Art Part I di Sotheby’s del 9 novembre ha raggiunto il totale  di oltre 315 milioni, ben al di sopra delle stime pre-asta di $192/270.8 milioni. Appena sotto il record assoluto del maggio 2008, di $362milioni, e con una percentuale di venduto pari al 94.7%.
Numerosi anche qui i world record registrati nella serata, tra cui Clyfford Still, Gerhard Richter, Cady Noland, Joan Mitchell, Dan Flavin. 44 lotti al di sopra del milione di dollari, tra cui sette oltre i $14m.
L’asta è stata dominata dai quattro capolavori di Clyfford Still, che sono stati venduti per un totale di oltre 114 milioni di dollari. Ottimi risultati per il gruppo Abstraction Figuration: di Sigmar Polke è stata venduta ad Alberto Mugrabi un’opera su carta del 1985 per $2.2m, sopra la stima massima di $350mila; grande successo per Richter, con un world record che raddoppia la stima in catalogo registrando $20.802.500. Tra i top lots anche Francis Bacon, Three Studies for a Self-Portait, $19.6m; Joan Mitchell, Untitled, $9.3m; Andy Warhol, The last supper, $6.5m, Cady Noland, Oozewald, $6.5m, con underbidder Zwirner e Gagosian. Il curatore del MoMA John Elderfield si è aggiudicato Untitled di Donald Judd per $4.7 milioni, mentre l’Observer e collezionista Adam Lindemann si sono portati a casa Untitled del 1996 di David Hammons, a $2.3 milioni.
Rammarico per l’opera di Mark Rothko Untitled (Plum and Dark Brown), stimata $8-12 milioni, che non ha superato i $6.75 milioni, e per i due Bacon ritirati dalla vendita perché bloccati dalle autorità inglesi per la loro importanza.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s