Turchia contemporanea: lanciata la nuova fiera Art Beat Istanbul

La Turchia rappresenta uno dei mercati dell’arte contemporanea più eccitanti della prossima decade.

Quest’anno Sotheby’s ha tenuto la sua terza vendita di arte turca e Bonhams la sua prima, mentre Saatchi ha recentemente organizzato una mostra di 19 giovani artisti turchi che ha registrato il sold-out prima dell’apertura. E ora una nuova fiera.

Art Beat Istanbul inaugurerà il 14-18 settembre in concomitanza con la XII Biennale di Istanbul, che però proseguirà fino al 13 novembre, trasformando la capitale in un nuovo centro per l’arte contemporanea.

Arhan Kayar, direttore della fiera ha dichiarato di voler creare una destinazione unica per i professionisti e i collezionisti e di voler introdurre le gallerie e gli artisti turchi nel sistema artistico internazionale. Inoltre, vuole rappresentare una piattaforma per le gallerie mediorientali e americane per presentarsi alla Turchia. La fiera ospiterà 24 gallerie, un numero limitato per proporre ai visitatori una raffinata selezione di arte turca.

Arhan Kayar racconta come l’incremento di fondazioni, musei, gallerie, collezionisti e artisti renda Istanbul una città eccezionale per l’arte contemporanea, e la sua posizione tra Europa e Medioriente la rende una città desiderabile per una fiera d’arte.

La XII Biennale, curata da Jens Hoffmann e Adriano Pedrosa, indagherà la relazione tra arte e politica, focalizzandosi su opere che siano innovative nella forma e significative nei riguardi della politica. Collaterali alla Biennale saranno organizzati numerosi eventi, seminari e programmi educativi

http://www.artbeatistanbul.com/

Advertisements

One thought on “Turchia contemporanea: lanciata la nuova fiera Art Beat Istanbul

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s