Le nuove fiere? Sono online

Il 2011 verrà ricordato come l’anno della nascita delle fiere online. Dopo VIP Art Fair di gennaio e in attesa di Art.sy che verrà lanciata a giugno, il 18 maggio prenderà il via Paddle 8.

Ideata nel 2009 dall’incontro tra Alexander Gilkes, manager del marchio di champagne Krug della multibrand LVMH e diventato in seguito direttore marketing di Phillips de Pury & Co., con l’imprenditore indiano Aditya Julka.

Nella creazione della fiera, il duo si è affidato alla consulenza di un professore della Harvard business school, di galleristi e altre autorità nel settore artistico. Hanno assunto come curatore e art advisor Hikari Yokoyama, con la partnership del marchio di design Tender, che aveva curato anche il rilancio del sito del MoMa.

Risultato? Un sito di e-commerce incentrato su una serie di mostre collettive virtuali. Ogni mese il sito invita un curatore ad assemblare una mostra online di 20 opere che sono in vendita. Ogni galleria ha un’interfaccia dalla quale possono offrire le opere in mostra e altri lavori.

Per la prima mostra, intitolata “Saturation”, Paddle 8 ha raggruppato otto gallerie di New York come Marianne Boesky, Friedrich Petzel, Elizabeth Dee, Andrew Kreps, Metro Pictures, Bortolami, Salon 94, e Nicole Klagsbrun, altre più giovani come James Fuentes, Rachel Uffner, Museum 52, e Canada. Questa mostra che aprirà il 18 maggio presenterà opere di Diana Al-Hadid, Olaf Breuning, Josephine Meckseper, e Thomas Ruff. Seguirà la mostra “Wit” l’8 giugno, curata dallo scrittore newyorkese Glenn O’Brien.

Paddle 8 seleziona accuratamente anche gli utenti, per salvaguardare le gallerie da compratori non attendibili. Tutti possono guardare le mostre ma per acquistare bisogna registrarsi e creare un profilo. Per fare ciò è necessario l’invito da parte delle gallerie o dagli artisti oppure delle auto-candidature che saranno attentamente vagliate dallo staff.

Diversamente dal pubblico generale, gli utenti registrati potranno vedere i prezzi delle opere. La vendita assomiglierà ad un’asta, con un prezzo di partenza, delle offerte, tra le quali le gallerie selezioneranno il proprio acquirente.

In confronto a VIP Art Fair, si Paddle 8 che Art.sy funzionano da piattaforma interattiva tra artisti e galleristi. Inoltre, diversamente dalle altre due, Paddle 8 mantiene l’anonimato del compratore

Le gallerie sono in cerca di intercettare una nuova generazione di collezionisti che non hanno il tempo di viaggiare per fiere e gallerie, rendendo quindi più accessibile il mondo del mercato dell’arte. Restiamo a vedere quale sarà il loro futuro.

http://www.paddle8.com/

http://vipartfair.com/

http://art.sy/

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s